venerdì 16 settembre 2016

IL CIELO E' ROSSO Giuseppe Berto

Le Recensioni di Valentina


IL CIELO E' ROSSO, di Giuseppe Berto.


Il romanzo racconta la tragica vicenda di un gruppo di ragazzini che, rimasti soli in tempo di guerra, sono costretti a vivere di espedienti e stringono tra di loro forti legami umani, anche se tali legami non basteranno a salvarli dal baratro.
Romanzo cupo, permeato da un pessimismo profondo, esprime un dolore forte, lancinante, descrive un’umanità disperata, abbrutita, alla quale non sembra concessa via di scampo, così come appare negata la giovinezza ai protagonisti.
Lo stile di Berto, pur risultando crudo, incatena il lettore alle vicende dei personaggi che meritano comunque una solidarietà dolente.
Un romanzo forse meno noto tra quelli che parlano della tragedia della Seconda Guerra Mondiale, ma per questo merita di essere letto e riscoperto, anche perché è uno dei pochi romanzi “non schierati” dal punto di vista politico e che si concentra prevalentemente sulla struggente storia che sta raccontando, senza però tralasciare notazioni di carattere sociale e approfondimenti psicologici.
Negli anni 50 ne trassero un film, piuttosto sgangherato in verità, incentrato soprattutto sulla figura di uno dei ragazzi, ma la morale dell’epoca impose diversi cambiamenti alla trama, non ultima l’innalzamento delle età dei protagonisti.




Nessun commento:

Posta un commento